248801_97105cf50b_m La stupidità politica

In genere il governo dovrebbe rappresentare le persone… beh… io non mi identifico in questo governo… soprattutto con Rifondazione Comunista che “combatte” i ricchi e gode quando c’è una finanziaria che falcia il ceto medio.
Se uno è ricco perché si è dato da fare, ha studiato e ha avuto successo, perché deve essere combattuto? Si combatte chi evade, chi è il “furbetto”, chi è mafioso… ma non si combatte il ricco in generale; non siamo nell’Unione Sovietica con gli espropri forzati.
Poi colpissero i ricchi… ma qui si colpisce il ceto medio in generale e soprattutto chi non è dipendente.

Questo articolo ha 13 commenti.

  1. dark_knight
    04 Ott 06
    18:53

    LOL

  2. Al
    04 Ott 06
    23:21

    Quello è sicuramente un manifesto infelice ma è di Rifondazione.

    Rifondazione non è il governo,anzi al governo c’è un solo ministro di Rifondazione e come partito è minoritario nella coalizione.

  3. Matte
    04 Ott 06
    23:56

    Perdonami… ma se la Lega Nord 2 anni fa (quando faceva parte del governo Berlusconi) faceva un manifesto “Tutti i terroni a casa loro”, non sarebbero stati (giustamente) criticati duramente?

    Ha ragione (sigh) il vampiro Visco: è stata una stupidata politica da parte di Rifondazione Comunista (che non li ha ancora tolti… magari cambieranno la foto del motoscafo… ma lo slogan resta!).

    Quello che mi colpisce è che il motoscafo rappresenta il ricco… quello che ha un reddito superiore di 70.000€… cioè il 1,58% dei contribuenti!
    Quelli che hanno un reddito superiore del 40.000€ hanno un aumento delle tasse! (leggiti http://liberoblog.libero.it/economia/bl5025.phtml) Inoltre i liberi professionisti guadagneranno anche 40.000€ o più ma sono cifre LORDE.
    Ma nessun dipendente guarda il guadagno netto: oltre il 55% del guadagno va in tasse, imposte e cassa (tipo la cassa architetti).

    Una ultima cosa: il manifesto ha il logo di Rifondazione Comunista e poi a fianco ha quello dell’Unione.
    In ogni caso, senza scusanti, è un manifesto stupido, inutile e offensivo.

  4. Al
    05 Ott 06
    00:28

    Io non dico che sia giusto il manfesto anzi ho detto che è stato infelice.
    Io dico che è sbagliato imputarlo al governo.
    è un manifesto di Rifondazione.
    Che poi ci sia il simbolo dell’Unione è logico perchè Rifondazione fa parte dell’Unione ma quel manifesto è di Rifondazione.
    Rifondazione è solo una aprte minoritaria del governo ha un solo ministro e una percentuale minoritaria tra tutti i partiti del centrosinistra.
    Quando si criticava un manifesto della Lega si incolpava la stupidità della Lega non il governo nel suo insieme perchè un manifesto è un iniziativa del singolo partito non di un governo.

  5. Naruto
    05 Ott 06
    15:29

    sarà che sto a sinistra ma il manifesto non mi dispiace, anche se i fatti non rispecchiano il manifesto (e questo perchè la finanziaria non la fa solo rifondazione ma tutta l’unione (purtroppo) ), se fosse così sarebbe davvero bello…

  6. Matte
    05 Ott 06
    17:34

    stare a sinistra non significa ubbidire al partito: l’elettore non è una pecora (o una persona piegata a 90°) che è privo di spirito critico.
    Questa finanziaria ha parecchi difetti e mi sembra stupido negarli (anche perché lo dicono gli stessi sindaci rossi…); il fatto di rubare ai ricchi e di darlo ai poveri, lo trovo semplicemente ridicolo (ma basta aspettare qualche mese, se passerà l’attuale finanziaria, per vedere le reazioni dei gonzi che credono ancora a Bertinotti & co. quando vedranno i risparmi che avranno).
    Fede, non so se i tuoi genitori sono dipendenti o autonomi: se anche solo uno dei due è autonomo, un libero professionista, avrai un aumento delle tasse (e lo dicono le stesse organizzazioni di liberi professionisti), in media di 550€.
    Se per te sono bazzecole, vuol dire che sei veramente ricco e tale cifra non influisce sul tuo livello di vita… ma se sei del certo medio, è una batosta.

    Il consenso è proprio una bella cosa: anche se il politico *incula* il proprio elettorato, questo anziché protestare chiede il bis. L’uomo è proprio un animale strano.

  7. Al
    06 Ott 06
    02:11

    Non si può nemmeno essere qualunquisti ed essere sempre contro tutto.
    Oppure irrealisti e non riuscire a vedere in che conti e sistuazioni sia il nostro paese e che se non si fosse intervenuto chissà dove saremmo finiti.

  8. Matte
    06 Ott 06
    12:51

    Essere qualunquisti è fregarsene, che è diverso da essere contro tutti e tutto.
    Io sto criticando questa finanziaria e questo governo sebbene l’abbia votato perché mi sta deludendo su tutti i fronti.
    In particolare la finanziaria ha certi aspetti che sono ottimi ma ci sono altri aspetti (ahimé secondo me la maggior parte) che devono essere rivisti, soprattutto l’aspetto sugli enti locali (Comuni e Provincie) poiché avranno una mega-batosta che verrà poi scaricata sui singoli cittadini.
    Mi sembra ridicolo abbassare di 100€ le tasse nazionali e poi costringere il comune ad alzare le sue di 150€ (scherzetto già fatto da Berlusconi ndr): è vero che lo Stato ha abbassato le tasse ma alla fine il cittadino paga più tasse di prima!

  9. Naruto
    07 Ott 06
    08:44

    Allora matte:
    1° nel mio commento non ho detto di ubbidire al partito ma che il manifesto non mi dispiace, tantopiù se rappresentasse davvero la finanziaria
    2° non ho negato nessun difetto della finanziaria, proprio dicendo che dovrebbe ripecchiare di più il manifesto per me significa che la finanziaria non è tutta rose e fiori, ma neanche che nella situazione in cui siamo si possano trovare i soldi sugli alberi, sicuramente la potrebbero ancora sistemare perchè alcune cose non vanno, ciò non toglie che siamo in una situazione particolare (anche grazie al precedente governo) e le misure speciali ci sono imposte dall’europa (anche se a noi rimane la scelta del metodo per trovare i soldi.
    3° Non è che se mi dici che pagherò 550 euro in più di tasse mi altero o inizio a darti ragione, nè perchè sono straricco di soldi, ne perchè sono niubbo, Semplicemente se guardo la mia vita (senza particolari problemi finanziari) e la vita di altre persone (che non riescono a mandare neanche i figli a scuola) rinuncio volentieri alla playstation 3 se i poveri devono andare a pagare meno tasse. Poi quei 550€ molto probabilmente non verrano usati nel modo milgiore (anzi), ma siamo in Italia, quindi mi basta che non vengano usati nel modo peggiore. Io no so te ma quando ho fatto l’edisu per le tasse del poli ci entravo appena in 8° fascia (potevo stare in 7° in teoria), quindi puoi immaginare che reddito ho…
    4° sulla cosa delle tasse regionali sono d’accordo, è una critica che faccio anch’io e spero risolvano al più presto

    cmq quella di rifondazione comunista non è una lotta contro il ricco in quanto tale, ma solo un tentativo di riequilibrare una società in cui la maggioranza è gente troppo povera mentre i pochi ricchi sono troppo ricchi, quindi mi sembra giusto che il ricco dia un po’ di più in tasse per aiutare il povero (perchè fermarsi ad un aumento di tasse per quelli che guadagnano più di 100.000€ ? facciamo le fasce per chi guadagna anche più di 150.000, più di 200.000, più di 300.000, come al fanatacalcio… …tanto i ricchi si trovano di sicuro…)

  10. Matte
    07 Ott 06
    11:15

    1) “sarà che sto a sinistra ma il manifesto non mi dispiace, anche se i fatti non rispecchiano il manifesto (e questo perchè la finanziaria non la fa solo rifondazione ma tutta l’unione (purtroppo) ), se fosse così sarebbe davvero bello…”
    deduco che
    - stai a sinistra, quindi il manifesto non ti dispiace (stare a sinistra è una etichetta? il mondo non è destra/sinistra, nero/bianco, nero/rosso)
    - se la finanziaria l’avesse fatta Rifondazione, sarebbe stato meglio (su questo non commento… ho parecchia esperienza negativa di questo partito di ipocriti)

    2) Forse non ti rendi conto che i poveri non avranno nessun sconto nelle tasse! L’avranno nell’IRPEF ma avranno tutta una serie di aumenti sulla sanità e sulle tasse locali! Mi dici a cosa serve risparmiare qualcosa sull’IRPEF se poi a Torino il Sindaco Chiamparino è costretto ad alzarti la tassa sui rifiuti, alzarti l’ICI e tutto il resto perché Prodi gli ha tagliato 198 milioni di euro (solo per Torino, eh!)???? Ti danno uno sconto da un lato e ti fanno aumenti dall’altro! Cazzo… è il gioco delle 3 carte!
    Ti darei ragione se ci fosse un sistema di tasse EQUO, cioè più guadagni, più paghi tasse, non ci fosse evasione e non ci fossero furbetti.
    Ma cazzo… tu lo vedi tranquillamente nel nostro piccolo al politecnico: i “furbetti” che sono di fascia 1-2 ne è pieno, chi è come noi (fascia 8) è messo allo stesso livello di un figlio di un ricco-ricco (poiché oltre una certa fascia, si è tutti “ricchi”), non avviene un controllo fiscale e chi è veramente povero ce l’ha nel culo.
    Nella realtà avviene la stessa cosa: Rifondazione sta facendo cose che trovo immorali (indulto, sfratti dalle case per chi non paga annullati, ecc.). Ti sei chiesto perché neanche questo governo faccia un controllo su chi paga il canone RAI (che, giusto o no, è un TASSA di possesso)? Ti sei chiesto perché anziché spendere soldi in Libano, nel DTT (spendono quando Berlusconi nel digitale terrestre… per le TV locali.. quelle dove danno i cartomanti e i pornazzi) e in altre cose, non abbiano investito nella scuola, soprattutto per invogliare e portare all’università molti figli di operai e di poveri? Questa sarebbe una politica di sinistra VERA, che porterebbe sviluppo nel lungo termine! Ma si preferisce fare un terrorismo sociale e “tamponare” con finanziarie inutili anziché risolvere i problemi.
    Con il governo Berlusconi ci sono stati tagli alla ricerca; con questo governo non ci sono stati aumenti, bensì tagli… per me questa non è una politica di sinistra.

  11. Naruto
    08 Ott 06
    12:28

    Continuiamo a non capirci… non voglio che mi dai ragione, però sul fatto che quella della diminuzione tasse nazionali e aumento locali = no sgravio per i poveri la pensiamo allo stesso modo (vedi punto 4°), sul fatto che da un certo reddito in su tutti vengono considerati ricchi-ricchi mentre dovrebbero fare ulteriori differenze di fascia la pensiamo allo stesso modo (vedi fine post precedente), sul fatto dell’indulto anch’io sono contrario ma li rifondazione si è trovata costretta a seguire la maggioranza per non creare problemi al governo (a mio avviso), mentre per quanto riguarda gli sfratti annullati beh… chi è che prende una casa in affitto? per la maggior parte gente che non ha abbastanza soldi per comprarsene una e gli studenti fuori-porta… non mi sembrano proprio dei ricchi-ricchi… il Libano era un’occasione da prendere al volo per rivalutare l’Italia sul piano internazionale dopo il governo-Berlusca (che ha fatto per 5 anni il lacchè di Bush…), per quanto riguarda le tv locali sono d’accordo con te, lì credo sia un problema equivalente a quello degli incentivi per i giornali locali (vedi puntata report di poco tempo fa) andrebbe un po’ rivisto tutto quel problema

    poi ripeto, la finanziaria nessuno la fa volentieri, ma se non si rimedia alla sballata situazione finanziaria italiana subito, poi l’Europa chiede soldi perchè non siamo in regola… meglio pagare multe all’europa oppure stringere un po’ la cinghia ora per avere nei prossimi anni di governo la possibilità di attuare una vera politica di sinistra?

  12. Matte
    08 Ott 06
    12:52

    caro Fede… questa finanziaria (purtroppo) non risolve nulla. Stringere la cinghia da un lato e sprecare i soldi da un altro, credo che sia inneficace. Bisogna che ci sia una ripresa: per far riprendere l’economia bisogna aiutare le piccole e le medie imprese (poiché l’Italia è composta solo da quelle in pratica); inoltre bisogna spingere nella ricerca, nello sviluppo e nell’istruzione poiché anche se sono obbiettivi a lungo termine (quindi ben oltre il proprio mandato), portano vantaggi al paese.
    Questo governo (e quelli precedenti) non sta facendo nulla di ciò ed è per questo che sono molto pessimista: hanno pensato solo prima ai propri interessi (indulto), poi hanno favorito le proprie aziende (coop) e ora con questa finanziaria hanno convogliato l’invia/odio verso il ricco senza risolvere il problema (non è una bella consolazione vedere il ricco “piangere” quanto me, riprendendo il manifesto… sarebbe più bello che io sia felice quanto il ricco! e fidati che non è la stessa cosa…).

    Per il Libano… cavolo… è stata una buffonata! I nostri militari sono entrati nella spiaggia come dei marines con elicotteri e anfibi… una messa in scena costosissima e ridicola! Per far rivalutare la nostra immagine, non bisogna impantanarsi con impegni esteri con il massimo sforzo: a che cosa serve aiutare il Libano (dove il problema l’ha causato Israele, Iran, USa e altri stati) se in patria ci sono problemi economici?
    Non dico di ignorare il tutto, bensì di prendere una soluzione più modesta, come hanno fatto altri stati (vedi la Germania o la Spagna), poiché visto che l’Italia non produce soldi dal nulla, i soldati e i soldi che vanno in Libano verranno tolti da altre missioni umanitarie.

    Per concludere: la vera politica di sinistra che intendo io è un investimento verso i giovani (il reddito futuro dipende da loro); l’Italia ormai sta diventando un paese anziano (ci salvano nella media solo gli immigrati i quali, una volta anziani o ricchi, giustamente ritorneranno in patria) e quindi il politico medio pensa di più a far contenti gli anziani anziché curare lo Stato .

  13. Al
    08 Ott 06
    17:56

    Sulla Finaziria come aggiustamento dei conti la vedo come Naruto.
    L’europa ci chiedeva di intervenire sui nostri conti disastrati,anche perchè non possiamo continuare a rinandare un intervento se non vogliamo trovarci nelle condizioni dell’Argentina.
    Abbiamo.
    -un rapporto deficit pil che ha sforato il 3% oramai quasi al 5%.
    -L’avanzo primario azzerato.
    -un debito pubblico che ha ripreso a crescere.
    Con questa Finaziaria verranno corretti questi dati,infatti si prevede che già dal 2007 avramo:
    -un rapporto deficit/pil sotto il 3% assestato sul 2,8%
    -l’avazo primario al 2%
    -il debito pubblico che tornerà a decrescere.
    Quindi il primo grande dato positivo di questa Finaziaria è l’aggiustamento dei conti e quindi il mantenimento degli impegni presi con all’Europa.
    Se questa Finaziara poi rimetterà i conti a posto i prossimi hanni ci sarà modo di avviare politiche di rilancio più sostenute senza più sacrifici.

    Sulle scelte che possono non paicere all’elettorato è tutta una strategia politica.Non sono fessi sanno bene che se devono prendere dei provvedimenti più indigesti come l’indult o altro meglio prenderli tutti all’inizio della legislatura così poi la gente in 5 anni ha tempo a dimenticarseli e a sbollire invece che prenderli pochi messi prima delle elezioni così anzi si possono tenere i provvedimenti migliori per dopo.

    Sull’indulto cmq era oramai necessario le carceri stavano esplodendo.

    Sul Libano è stato un intervento importante perchè grazie a quello ora in Libano la guerra tra hezbollah e istraele è finita e c’è un cessate il fuoco.
    I soldi saranno cmq compensati dalla missione in Iraq smantellata che aveva pure più uomini.
    Non possiamo pensare poi in un mondo come quello odierno di pensare a guardare solo nel nostro orticello,se non pensiamo a rimettere a posto la questione mediorientale trascurandola e infischiandocene succederà come con la Germania della seconda guerra mondiale.
    Non possiamo nemmeno sempre pensare che siano gli altri a occuparsene e mandare semrpe pochi soldati mica siamo i più belli,spetta anche a noi dare il nostro contributo e in questo coso ci sarà anche affidata la gestione della missione e quindi il prestigio internazionale.

    Sulle coop non ci sono stati provvedimenti.
    Se parli delle liberalizzazioni dei farmaci,non è affatto vero perchè chi ci guadagna sono i consumatori che ora nei supermercati hanno risparmi del 30% rispetto a prima,ci guadagnano i nuovi laureati in farmacia perchè hanno nuovi posti di lavoro,e inoltre ci guadagna qualsiasi negozio o supermercato che ospiterà un chiosco per farmaci e non sono solo le coop a poterli aprire.